Ford: la nuova generazione elettrificata del Transit sarà prodotta in Turchia

In arrivo nel 2023 una nuova generazione Custom del Transit, il veicolo commerciale di Ford.

La nuova gamma comprenderà un modello completamente elettrico, oltre a quelli mild-hybrid, plug-in hybrid e con motore termico, e sarà prodotta in Turchia da Ford Otosan, la joint venture di Ford in Turchia attiva nella provincia di Kocaeli, dove viene già prodotta la gamma Ford Transit, che sta conoscendo una forte espansione.

Lo stabilimento Ford Otosan di Kocaeli, inaugurato nel 2001, è dal 2004 uno stabilimento di riferimento su scala globale per la produzione della gamma Custom e del Transit da 2 tonnellate e circa l’85% delle vendite complessive relative alla famiglia di veicoli commerciali Transit riguarda mezzi fabbricati in Turchia da Ford Otosan.

Ford Otosan, d'altronde, ha programmato un investimento di oltre 2 miliardi di euro sulle strutture di Kocaeli, mirato a incrementare la capacità produttiva per veicoli e batterie, con un'operazione che si stima possa produrre anche circa 3.000 nuovi posti di lavoro.

Anche in virtù di questo, sempre a Kocaeli sarà prodotta anche la prossima generazione di veicoli commerciali Volkswagen da 1 tonnellata nel contesto di una collaborazione sempre più intensa tra Ford e Volkswagen.