Incontro Ministero-Associazioni: confermato il credito d’imposta per usufruire dei 500 milioni

Si è svolta nel pomeriggio del 28 aprile una nuova riunione tra la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova e le associazioni di categoria dell’autotrasporto. Un confronto che ha dato continuità al tavolo della settimana precedente (qui il nostro articolo) durante il quale la Viceministra si era presa l’impegno di approfondire la possibilità di utilizzare il credito di imposta per distribuire alle imprese i 500 milioni del Fondo dal Decreto Legge Taglia prezzi (n°21 del 21 marzo 2022) oppure di valutare altre modalità.

La Viceministra ha confermato che i 500 milioni saranno distribuiti attraverso il credito di imposta e che saranno destinati alle imprese con mezzi Euro 5 e Euro 6 e con massa complessiva maggiore a 7,5 tonnellate, con lo scopo di compensare gli alti costi del carburante.

L’importo riconosciuto a ciascuna impresa sarà commisurato al quantitativo di litri consumati nel 1° trimestre 2022.

La norma, messa a punto in collaborazione con il MEF, sarà presentata nel prossimo Consiglio dei ministri che è previsto per lunedì 2 maggio.

Durante il tavolo la Viceministra Bellanova ha anche anticipato che il prossimo 4 maggio, durante la riunione del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, sarà approvata la nuova delibera sui pedaggi autostradali e che nei prossimi giorni le associazioni di categoria saranno nuovamente convocate per condividere la circolare applicativa del DD n.145/2022, sull’accesso alla professione e al mercato.

Infine, per quanto riguarda gli incentivi agli investimenti degli anni precedenti ( 2019 – 2020 ), la Viceministra ha fatto sapere che è stata chiusa l’istruttoria e nelle prossime settimane si procederà ai pagamenti.