Incontro Ministero – Associazioni: tempi brevi per i crediti di imposta
Italia
Si è svolto giovedì 16 giugno, in videoconferenza, l’incontro tra le associazioni di categoria e il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, durante il quale la vice capo di Gabinetto, Maria Teresa Di Matteo e il Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione Mauro Bonaretti, hanno fatto il punto sull’attuazione delle misure decise dal Governo per fronteggiare la crisi che il settore sta affrontando soprattutto in conseguenza del caro gasolio.
Per quanto riguarda il credito di imposta del 28% destinato alle imprese con veicoli di massa superiore a 7,5 Ton di categoria Euro 5 o Euro 6, il Mims ha fatto sapere che è raggiunta un’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Dogane e che già nella giornata di oggi sarà inviata a Bruxelles tutta la documentazione utile alla conclusione della procedura in tempi brevi. Sempre alla Commissione europea sarà trasmessa anche la documentazione relativa ai crediti di imposta per AdBlue e LNG.
Il Ministero ha inoltre garantito la capienza delle risorse e anche tempi brevi per la loro erogazione, intorno a metà luglio. Inoltre il Mims ha fatto sapere che è stato definito l’importo delle deduzioni forfettarie, che è stata portata a 55 euro per le trasferte fuori comune (rispetto ai 48 dello scorso anno) del fuori comune, mentre per il comune l’importo sarà pari al 35% dei 55 euro. Per la pronta fruizione delle misura è in dirittura d'arrivo la relativa circolare dell'Agenzia delle Entrate.
Di Redazione Tir | 16 Giugno 2022