Interni: differimento termini scadenze atti amministrativi

Alcuni differimenti dei termini di scadenza per procedure e atti amministrativi, introdotti dai recenti provvedimenti, riguardano anche l'autotrasporto.

Il ministero dell’Interno ha emanato, a questo propostito, alcune circolari.
Con la circolare del 9 aprile ha trattato la sospensione delle attività medico-legali delle Commissioni mediche provinciali per la conferma della validità delle patenti, ricordando che il MIT ha prorogato fino al 30 giugno 2020 il permesso provvisorio di guida. La proroga tuttavia non è estesa ai titolari di patente che devono sottoporsi a visita medica di revisione sull’idoneità psico-fisica alla guida in una data compresa nel periodo di sospensione delle attività di tali Commissioni mediche, a seguito degli illeciti di cui agli artt.186 e 187 del CdS. I soggetti privi del titolo abilitativo perché sospeso a tempo indeterminato fino all’esito di visita medica presso la Commissione medica provinciale, pertanto, non possono beneficiare di tale proroga.

In merito invece alla gestione amministrativo-contabile dei processi sanzionatori previsti dal CdS, il Ministero circolare del 9 aprile ha precisato che sono in corso di analisi le progettualità di modifica del sistema SIPS Verbali, per meglio recepire le varie azioni di interruzione o proroga stabilite. Viene altresì specificato che è allo studio un’apposita evidenza informatica per l’individuazione del corretto importo dovuto. La possibilità di pagamento scontato del 30% decorre dal 17 marzo 2020 e il beneficio si applica a tutti i pagamenti che a tale data facciano riferimento a verbali contestati o notificati fino ai 30 gg precedenti, ovvero dal 16 febbraio 2020. Il termine di cessazione del beneficio stabilito al 31 maggio 2020 deve intendersi come termine effettivo, trascorso il quale non sarà più possibile usufruire dell’agevolazione di pagamento.