Italia-Francia: chiuso per lavori anche il lato francese del Colle della Maddalena

Si complica il passaggio Italia-Francia attraverso le Alpi. Oltre al Tunnel del Monte Bianco, che sarà chiuso per più di tre mesi (da settembre a dicembre) sia quest’anno sia il prossimo, per consentire i lavori di manutenzione, anche il valico del Colle della Maddalena subirà delle interruzioni. Sono previsti infatti alcuni lavori che interesseranno nella città di Barcelonnette, la strada dipartimentale RD 900 di collegamento, lato Francia, al valico internazionale del Colle della Maddalena/Larche.

La Sotto Prefettura di Barcelonnette ha comunicato il piano delle opere che prevede interventi in più tranche che copriranno un arco temporale che va dal 2023 al 2025.

I primi lavori si svolgeranno dal 17 aprile al 6 giugno e comporteranno la totale chiusura ai mezzi pesanti superiori a 26 tonnellate, mentre gli altri veicoli saranno deviati su itinerari alternativi segnalati.

Ulteriori chiusure sono previste tra settembre e ottobre e comporteranno il blocco della circolazione pesante, superiore a 26 tonnellate, per 16 notti, dalle 22:00 alle 6:00 dal lunedì al giovedì, con inizio indicativamente a partire dal secondo fine settimana di settembre.

Al momento non sono state ancora fornite le date sulle chiusure dei prossimi due anni ma non appena verranno appaltati i lavori saranno definiti anche i periodi lavoratori.