Report sulle tendenze di mobilità del MIT: aumenta il traffico dei mezzi pesanti

Il traffico dei veicoli pesanti sulla rete autostradale continua a crescere. Nel primo trimestre del 2023 è stato superiore di due punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e superiore di 4 punti percentuali rispetto al periodo pre-pandemico (primo trimestre 2019). Sulla rete Anas, invece, il traffico dei veicoli pesanti è in linea con il 2019 ma in calo di un punto percentuale rispetto al primo trimestre 2023.

È quanto emerge dal Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La rilevazione riporta le analisi trimestrali sulle tendenze di mobilità, realizzate al fine di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica, anche per pianificare e programmare meglio gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto.

Il traffico dei veicoli leggeri è invece cresciuto del 4% sulla rete Anas e dell’11% sulla rete autostradale rispetto al primo trimestre 2022 mentre rispetto al 2019 si registra un decremento del 3% sulla rete Anas e un aumento del 2% sulla rete autostradale.

Raggiunti i livelli del 2019 anche per il trasporto ferroviario delle merci mentre il traffico aereo per le merci presenta un valore ancora inferiore del 2% rispetto al 2019, in aumento di 4 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2022.