Salvini: Italia pronta a discutere con Austria ma prima cancellare divieti al Brennero

L'Italia "è pronta a discutere di tutto ma il prerequisito è la cancellazione dei divieti unilaterali" imposti da Vienna dal 2003 e che "violano i Trattati".
Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all’omologa austriaca Leonore Gewessler durante l’incontro che si è svolto questa mattina a Stoccolma all’apertura del Consiglio informale dei ministri Ue.

Una nota del Mit spiega che il bilaterale è durato circa mezz’ora ed è stato estremamente franco.

Il ministro Salvini ha dichiarato che se l’Austria proseguirà con "gli inaccettabili divieti al Brennero", l'Italia continuerà a chiedere una procedura di infrazione da parte della Commissione europea.

Ricordando i dati sulla qualità dell’aria il ministro ha detto che “è in costante miglioramento nonostante l’incremento del traffico".
"A fare la differenza – si chiarisce ancora nella nota del dicastero - è il ricambio del parco mezzi, anche grazie agli sforzi delle imprese di autotrasporto".

"Attendiamo - ha concluso Salvini - una parola definitiva e chiara da parte della Commissione Ue, inspiegabilmente molto attenta sui balneari mentre da anni non interviene sulle violazioni al Brennero".