Salvini: per il Brennero chiesta la procedura di infrazione contro l’Austria

Passi avanti sul fronte delle limitazioni austriache al Brennero. Intervenendo al convegno organizzato da Conftrasporto-Confcommercio, il 25 gennaio, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è tornato a condannare il comportamento dell’Austria e ha fatto sapere di avere scritto al Commissario europeo ai trasporti per chiedere la procedura di infrazione nei confronti dell’Austria.

“Non è possibile che l’Austria continui a farsi i cavoli suoi impedendo di lavorare ai trasportatori italiani. Se ci sono dei trattati che normano la libera circolazione delle persone e delle merci – ha sottolineato - non è possibile che un Paese imponga delle limitazioni. In questi 96 giorni ho portato pazienza, ho scritto lettere, ho incontrato ministri ma adesso ho scritto al commissario dei trasporti Ue chiedendo la procedura per un avvio di infrazione nei confronti dell'Austria, perché perché questa è concorrenza sleale".

Il Ministro ha anche parlato della necessità di riscrivere il Codice della Strada e ha chiesto che le associazioni di categoria dell’autotrasporto abbiano un ruolo proattivo. “Mi piacerebbe che le associazioni dell’autotrasporto fossero protagoniste della sua scrittura – ha affermato -; vorrei il vostro parere perché devo tenere conto delle esigenze di tutti, a partire da chi lavora”.

Salvini ha poi posto l’accento sulla necessità di puntare sulle infrastrutture. “Tra cinque anni puntiamo a lasciare Paese più ricco, moderno e con più infrastrutture. Abbiamo nominato il commissario per la Roma-Latina, stiamo spingendo per il tunnel di base del Brennero, per l’alta velocità ferroviaria. La logistica non è solo una parola da convegno: è un business, è creazione di posti di lavoro, è futuro”.