Casartigiani: un convegno sul futuro dell’autotrasporto

Si è svolto questa mattina il convegno virtuale “Autotrasporto e futuro. Nuovi scenari economici, legislativi e finanziari”, organizzato da Casartigiani Abruzzo in collaborazione con il proprio ente di formazione nazionale CFA - Casa Formazione per Autotrasporto. L’evento che ha visto la partecipazione di specialisti del settore, tra cui il presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, Enrico Finocchi, e il responsabile nazionale di Sna-Casartigiani, Paolo Melfa, ha affrontato tematiche di grande interesse per le imprese di autotrasporto che operano sul territorio abruzzese.
In particolare si è parlato della necessità della formazione per la crescita delle competenze trasversali in ambito aziendale, necessarie per competere in un mercato sempre più concorrenziale, ma anche dell’importanza di superare le asimmetrie informative volte al miglioramento del rapporto banca-impresa, fondamentali soprattutto in questo particolare periodo storico.

Finocchi ha sottolineato in particolare i 4 pilastri che sta portando avanti come presidente dell’Albo degli Autotrasportatori: regolarità, qualità, formazione e comunicazione. L’Albo ha infatti avviato da alcuni mesi una verifica approfondita per individuare le imprese che non rispettano tutti i requisiti di regolarità e procedere poi con la loro cancellazione. Proprio in questi giorni ha inoltre rinnovato il Codice di Pratica, ovvero la norma tecnica che consente alle imprese che svolgono alcuni tipi di trasporto, come quello delle merci pericolose, di ottenere una certificazione di qualità. L’organismo sta poi portando avanti una serie di iniziative di formazione, come ad esempio l’accordo siglato con Anpal orientato non solo a incrementare la formazione di personale e imprese ma anche ad attivare un processo di reclutamento di nuovi autisti. Infine, l’ultimo pilastro è quello della comunicazione. Finocchi ha ricordato come durante la pandemia l’autotrasporto abbia consentito l’approvvigionamento delle merci in tutta Italia, un ruolo importante che è giusto che gli venga riconosciuto anche attraverso l’attivazione di importanti campagne di comunicazione.

E proprio a proposito del ruolo svolto dall’autotrasporto, Paolo Melfa ha sottolineato come l’autotrasporto sia stato la spina dorsale dell’economia italiana e come sia necessario inserirlo in una programmazione nazionale. “Va bene puntare sull’intermodalità – ha detto Melfa – ma senza trasporto su gomma le merci non riescono a percorrere l’ultimo miglio. Occorre quindi considerarlo come un aspetto fondamentale della nostra economia”.