Unece: ok a proposta per autorizzare guida autonoma fino a 130 km orari

La guida autonoma torna al centro del dibattito internazionale.
Il Gruppo di lavoro sui veicoli automatizzati/autonomi e connessi dell’Unece ha approvato infatti una proposta che estende la guida automatizzata in determinati ambienti di traffico dall'attuale limite di 60 chilometri orari fino a 130 chilometri orari.

Si tratta di un passo importante verso l’attuazione di questa modalità di guida.

Il progetto di modifica del regolamento delle Nazioni Unite n. 157 propone di estendere la velocità massima del sistema di guida automatizzata (ADS) per le autovetture e i veicoli commerciali leggeri a 130 km/h in autostrada e per consentire cambi di corsia automatizzati.

La proposta si basa sull'esperienza maturata in vari Paesi a seguito dell'adozione, nel giugno 2020, del regolamento delle Nazioni Unite sui sistemi automatizzati di mantenimento della corsia (ALKS), il primo regolamento internazionale vincolante sull'automazione dei veicoli cosiddetta di livello 3.

Tali sistemi possono essere attivati ​​solo in determinate condizioni su strade in cui è vietato l'accesso a pedoni e ciclisti e che, per progettazione, sono dotate di una separazione fisica che divide il traffico che si muove in direzioni opposte. Il regolamento stabilisce, inoltre, chiari requisiti che devono essere rispettati dai costruttori dei veicoli.

La bozza sarà ora presentata al Forum mondiale per l'armonizzazione dei regolamenti sui veicoli per l'adozione nella prossima sessione del 21-24 giugno 2022. E se adottata, entrerà in vigore nel gennaio 2023 fra le parti contraenti che decideranno di applicarla.