Civitavecchia – Olbia: continuità territoriale per i prossimi 2 anni

Il servizio pubblico di continuità territoriale sulla linea Civitavecchia-Olbia, che si effettua fra il 1° ottobre e il 31 maggio, sarà garantito senza più oneri per lo Stato per i prossimi due anni.
Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con una nota che spiega che le tre imprese di navigazione autorizzate, Grandi Navi Veloci, Compagnia Italiana Navigazione e Grimaldi Euromed, hanno risposto positivamente alla procedura attivata dal MIMS e hanno accettato di effettuare i collegamenti tra Civitavecchia e Olbia nella stagione invernale: in questo modo si garantisce la continuità territoriale per passeggeri e merci e il rispetto degli obblighi di servizio pubblico, condizione per operare anche nel corso della stagione estiva.

Gli obblighi di servizio prevedono lo svolgimento di un collegamento notturno con frequenza giornaliera andata e ritorno mediante l’utilizzo di due navi.

Durante la stagione estiva, e cioè dal 1° giugno al 30 settembre, gli armatori dovranno determinare in autonomia la propria offerta commerciale per garantire agli utenti dei servizi merci e passeggeri la possibilità di beneficiare di tariffe  concorrenziali.