Cresce il mercato dell’e-commerce in Italia
Italia
Gli italiani continuano a scegliere l’e-commerce, tanto che nel 2023, il settore è cresciuto di 6 miliardi di euro toccando un valore di 54,2 miliardi di euro, che corrisponde a un + 13% rispetto al 2022.
A fare da traino sono stati i servizi (turismo, trasporti e ticketing), con un valore che raggiunge i 19,2 miliardi di euro (+25%).
I prodotti, che toccano i 35 miliardi di euro, con un + 8%, rappresentano una crescita più controllata. Nel 2023, comunque, non cambia sostanzialmente la ripartizione del mercato tra eCommerce e fisico in Italia: il tasso di penetrazione dell'online sui consumi totali acquista un punto percentuale e arriva al 13%, l’11% per i prodotti e il 17% per i servizi.
I dati sono stati resi noti dall'Osservatorio eCommerce B2c, presentati nel corso di un convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato “L'eCommerce del futuro? Flessibile e sostenibile”.
L’immagine del settore è legata ai fenomeni inflattivi, all'incertezza del contesto, alle abitudini dei consumatori e alle esigenze legate alla sostenibilità.
Le dinamiche dell'eCommerce italiano non appaiono diverse da quelle del contesto internazionale degli ultimi due anni.
La crescita del segmento è del +9%, del +9% negli Usa e del +4% in Europa, area in cui il commercio online di prodotto è più sviluppato in Uk (stabile rispetto al 2022), Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+5%).
Di Redazione Tir | 27 Ottobre 2023