Divieti di circolazione: le associazioni chiedono un tavolo di confronto

Le associazioni di categoria dell’autotrasporto, con una lettera unitaria, hanno chiesto al ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili la convocazione di un tavolo di confronto sui divieti di circolazione. Scopo del tavolo, come scrivono le associazioni, dovrà essere quello di “discutere le misure che possono essere messe in campo da subito, con l’obiettivo di pervenire ad un diverso approccio delle misure limitative della circolazione dei mezzi pesanti in Italia”.

I divieti di circolazione sono stati ripristinati a partire dal fine settimana del 1° maggio e il Mims ha chiarito che anche per i trasporti internazionali non è più valida la sospensione generalizzata dei divieti di circolazione fissati nel calendario annuale. Il Ministero ha sottolineato che quanto disposto dal DM n.115/2020, che prevedeva per i trasporti internazionali una sospensione dei divieti fino a successivo provvedimento di revoca, valeva solo per il 2020.

Pertanto per il 2021 i veicoli impegnati in trasporti internazionali devono rispettare il DM n.604/2020 contenente il calendario dei divieti, mentre eventuali sospensioni saranno disposte con appositi decreti dirigenziali, come già avvenuto fino al 25 aprile scorso.