DL Taglia Prezzi: ok del Senato a norma su interscambio pallet

All'interno del Decreto Taglia Prezzi, approvato ieri dal Senato, è stata inserita una norma che istituisce il sistema di interscambio dei pallet, rispondendo così alle richieste della filiera della logistica nella grande distribuzione.

L’intervento permette, infatti, la creazione di un sistema che prevede l'obbligo per chi riceve un determinato numero di bancali di restituirne altrettanti o di emettere un voucher corrispondente al valore, da rimborsare entro sei mesi.

Questo sistema di interscambio sarà regolato dal Ministero dello Sviluppo economico e permetterà di risparmiare sia dal punto di vista economico, sulle spese per gli acquisti, sia dal punto di vista ambientale perché risponde a criteri di economia circolare.

Assologistica, esprimendo la sua soddisfazione per il provvedimento, ha ricordato che per ottenere questo risultato ci sono dovuti due anni di lavoro fra  associazioni e aziende del settore e il Governo e il Parlamento. Il prossimo passaggio legislativo sarà alla Camera