Emergenza Frejus. Il Mit sospende parzialmente i divieti di circolazione del 3 settembre: ecco i dettagli

È parzialmente sospeso per oggi, 3 settembre, il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate inizialmente previsto per la fascia oraria 7:00-22:00.

La sospensione, arrivata su comunicazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguarda soltanto i transiti dal traforo del Monte Bianco fino a destinazioni ubicate nelle Regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta o opportune aree di sosta di queste stesse regioni.

La deroga al divieto di circolazione è stata determinata dagli ultimi aggiornamenti sulla questione trafori. Lo scorso 1 settembre la Francia aveva infatti revocato il divieto di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci tra la Francia e l'Italia o tra Italia e Francia il 2 e 3 settembre 2023, mentre la regione Valle D’Aosta riferiva la situazione critica generata dell’impraticabilità del traforo del Frejus, rappresentando l’esigenza di derogare al divieto di transito per i mezzi pesanti diretti in Francia o provenienti dalla stessa.