Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE il regolamento europeo per ridurre le emissioni inquinanti generate dai veicoli a motori, che regola la norma Euro 7 anche per tir e autobus. La Gazzetta ha pubblicato il regolamento (UE) 2024/1257 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 aprile 2024, relativo all'omologazione di veicoli a motore, dei motori e dei sistemi, componenti e unità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli per quanto riguarda le loro emissioni e la durata delle batterie.
Il regolamento Euro 7, infatti, stabilisce norme per le emissioni di scarico dei veicoli stradali, ma riguarda anche altri tipi di emissioni, come quelle causate dall'abrasione degli pneumatici e quelle proveniente dal particolato dei freni, ed infine introduce anche i requisiti per la durata delle batterie. Per quanto riguarda i mezzi pesanti e gli autobus, il regolamento europeo impone limiti più severi per vari inquinanti, compresi alcuni che finora non erano stati regolati, come l'ossido di azoto (N2O).
Inoltre, il regolamento Euro 7 stabilisce limiti più severi per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata e stabilisce limiti specifici a questo proposito per i veicoli elettrici.