Incontro Ministero-Associazioni: firmato protocollo d’intesa

Si è conclusa con la firma del protocollo d’intesa la riunione di oggi tra la Viceministra per le Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova e le associazioni di categoria dell’autotrasporto. Durante l’incontro – fa sapere Unatras - la Viceministra ha discusso con i rappresentanti di categoria i testi delle norme che dovrebbero essere inserite nel provvedimento urgente che il Consiglio dei Ministri varerà domani. Si tratta di un provvedimento emergenziale, ad hoc per l’autotrasporto sul caro gasolio, che aumenta ulteriormente l’attuale rimborso sulle accise e riguarda norme di settore necessarie al corretto riequilibrio delle condizioni di mercato delle imprese dell’autotrasporto.

È stato anche annunciato che il Governo starebbe varando, nello stesso provvedimento, una misura aggiuntiva per ristorare le imprese dai costi esorbitanti del caro energia.

Oltre a quanto stabilito dal protocollo d’intesa (qui il nostro precedente articolo) nel decreto che sarà discusso domani in Consiglio dei ministri dovrebbe essere inserite alcune norme specifiche, quali un aumento del bonus accise, l’implementazione a partire da quest’anno e fino al 2023 per Marebonus e Ferrobonus per complessivi ulteriori 212 milioni e 500mila euro, l’incremento dello sconto pedaggi e spese non documentate con ulteriori 20 milioni a disposizione (15 per i pedaggi e 5 per le deduzioni) e l’esonero per il 2022 del contributo dovuto all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

La Viceministra Bellanova ha parlato di risultato “importante, frutto di un confronto serrato e continuo in queste settimane con l’intero settore, autotrasportatori e committenza”.

Unatras, ribadendo l’apprezzamento per l’impegno profuso dalla viceministra Bellanova, che ha fornito gli elementi necessari a compiere una valutazione complessiva, ha deciso di sottoscrivere il protocollo d’intesa, che sarà sottoposto ai rispettivi organi, le cui riunioni si terranno nella giornata di domani.

Anche Fedit ha voluto ringraziare la Viceministra Bellanova per l'impegno profuso, aggiungendo che il protocollo "costituisce un passo in avanti importante nella politica governativa che riconosce al settore il ruolo fondamentale nell’economia del Paese. Una sottolineatura particolare da parte nostra per quel che riguarda l’impegno ad attuare il Pacchetto mobilità varato dalla Ue che grazie al contributo determinante della Fedit verrà recepito nello spirito comunitario e quindi con un impatto positivo sul sistema di distribuzione delle merci.
La Fedit si aspetta ora che il decreto interministeriale appena firmato che stanzia 240 milioni nel biennio 2022/24, ed il successivo intervento di 80 milioni ora in discussione alle Camere in decretazione d’urgenza, siano immediatamente fruibili per le imprese".