FI-PI-LI: un corteo contro il pedaggio per i mezzi pesanti

Un corto di tir e autobus per sensibilizzare l’opinione pubblica e protestare contro l’introduzione di un pedaggio per i mezzi pesanti lungo la Firenze-Pisa-Livorno.

L’iniziativa, organizzata da CNA Fita Toscana, si svolgerà sabato 15 aprile – per non creare disagi al traffico pendolare - con partenza alle ore 10:00 all’Interporto merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno) e arrivo fino ad Empoli Est e ritorno. Ricordiamo infatti che il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato l’introduzione, dal 2024, di pedaggi indirizzati ai mezzi pesanti in transito sull'arteria di comunicazione toscana (qui il nostro articolo).

“Dopo aver fatto tutti i passaggi necessari, la volontà della politica è stata palesata in maniera inequivocabile – afferma Michele Santoni, presidente di CNA Fita Toscana -. Alla luce di ciò abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa che sarà strutturata in due momenti: prima il corteo dei mezzi che transiterà lungo la superstrada, per ritrovarsi, poi, all’interporto di San Miniato dove ribadiremo a tutti i presenti la nostra contrarietà alla misura”. Alle 11.30 inizierà infatti la tavola rotonda dal titolo “Il pagamento del pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno, una scelta discriminatoria e un precedente pericoloso”, alla quale parteciperanno anche i rappresentanti di CNA Fita Nazionale.