Intermodalità, presentata la piattaforma digitale di RFI EasyRailFreight

Intermodalità, presentata la piattaforma digitale di RFI EasyRailFreight

Intermodalità / Italia

Una piattaforma di alta tecnologia, che grazie alla digitalizzazione punta allo sviluppo della logistica intermodale, con l’obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta ed offrire una panoramica ampia dei servizi integrativi e disponibili sul mercato del trasporto merci.

Si chiama EasyRailFreight, la piattaforma all’avanguardia su scala europea, sviluppata da Rete Ferroviaria Italiana, che ha presentato questo nuovo applicativo, dal ruolo centrale nel processo di decarbonizzazione dei trasporti e della logistica, in linea con gli indirizzi strategici sulla sostenibilità ambientale definiti dall'Unione europea.

Ad illustrare EasyRailFreight ad una platea composta da associazioni dell’autotrasporto, tra cui Anita e Fiap, stakeholder, esperti e rappresentanti del settore, l’amministratore delegato e direttore generale di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, che ha evidenziato: "Per noi l'integrazione delle reti dei trasporti e delle infrastrutture è fondamentale. Attraverso l'integrazione delle reti si può conferire competitività al trasporto ferroviario, sia dei passeggeri che delle merci, perché non è solo fisica ma anche digitale".

L'interfaccia di RFI promette soluzioni specifiche per il trasporto delle merci, che interesserà un numero crescente di imprese dell’autotrasporto, con ripercussioni positive anche sul versante della sostenibilità ambientale.

"La piattaforma deve connettere tutti gli operatori medio-piccoli del sistema dell'autotrasporto, che ad oggi sono distanti", ha sottolineato Emanuele Arcese, Presidente della Sezione Trasporti Intermodali di Anita, intervenuto alla conferenza di presentazione, secondo il quale "EasyRailFreight ha tutti i requisiti tecnici per essere la migliore piattaforma europea sul mercato e per noi è uno strumento utile per avvicinare le parti.  Inoltre cerchiamo di comunicare alla committenza che ad oggi l’intermodale è l’unica realtà green disponibile, anche se le direttive Ue dovranno essere a supporto dello sviluppo dell'intermodale", ha concluso Arcese.

EasyRailFreight promette dunque, di semplificare l’accesso sia agli operatori del mondo dell’autotrasporto che alla committenza, consentendo una visualizzazione completa della tipologia di servizio, disponendo di una vista completa sul processo di spedizione.

"L’idea che quello che faccio con Google per spostarmi da una città all’altra si possa fare anche con le merci, l'ho trovata da subito un'idea meravigliosa" ha sottolineato Alessandro Peron, Segretario Generale Fiap, che ha aggiunto: "Abbiamo raccontato ad alcune nostre imprese la realtà della piattaforma e tutte l'hanno accolta con positività, ma l’intermodalità deve essere realmente competitiva".

Di Redazione Tir | 26 Marzo 2024

Potrebbe interessarti anche