Logistica: Assotir Lombardia aderisce al protocollo per la legalità dei contratti di appalto
Italia
Garantire più trasparenza nel settore della logistica, per contrastare forme di caporalato, intermediazione illegale tra domanda e offerta di lavoro, sfruttamento dei lavoratori, evasione fiscale e contributiva. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa per la legalità nei contratti di appalto nel settore della logistica nella Regione Lombardia, promosso a luglio scorso da Prefettura e Regione, a cui il 17 settembre ha aderito anche Assotir Lombardia.
L’accordo prevede la realizzazione di una piattaforma a uso delle imprese che, in collegamento con altre banche dati, raccoglierà e renderà accessibili le informazioni di dettaglio degli assetti imprenditoriali degli operatori economici della filiera, e sulla manodopera impiegata.
La piattaforma è funzionale alla circolarità e alla trasparenza delle informazioni sui partner commerciali, sulle modalità di esecuzione dei singoli contratti di appalto e subappalto della filiera, e sulle condizioni effettive di impiego della manodopera.
L’intesa, aperta all’adesione di altri soggetti, prevede un sistema di premialità per gli operatori aderenti, che comprende un “certificato di filiera”, e misure di incentivazione per le imprese stabilite dalla Regione Lombardia.
Di Redazione Tir | 18 Settembre 2024