Logistica: nuovo incontro fra il ministro Orlando e le parti sociali

Proseguono gli incontri sulla sicurezza e regolarità nella logistica tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e i firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore logistica, trasporto merci e spedizione.
Il tavolo, avviato la scorsa estate (qui il nostro precedente articolo), ha visto un nuovo appuntamento, il 24 novembre, nel corso del quale il ministro ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori della task force, insediatasi la scorsa estate.

In particolare, si è soffermato su quanto svolto per favorire la condivisione di dati e di informazioni tra amministrazioni, per individuare precocemente i comportamenti irregolari.

È stato, inoltre, proposto a sindacati e rappresentanze datoriali di lavorare alla realizzazione di indicatori diagnostici, mirati a individuare le anomalie contributive potenzialmente collegate al lavoro sommerso o fittizio.

Durante l'incontro, il ministro Orlando ha anche annunciato che è già attivo un tavolo operativo interistituzionale, coordinato dall'Ispettorato nazionale del lavoro e a cui partecipano tutte le istituzioni preposte ai controlli, per individuare gli obiettivi a più alto rischio su cui indirizzare le attività di controllo. Iniziative e attività di controllo sono già in corso.
Si è discusso, fra le altre cose, della possibilità di alcune modifiche normative e della sottoscrizione di protocolli nazionali di legalità, sui quali è attualmente in corso un'analisi delle migliori pratiche locali e sugli effetti prodotti dai protocolli esistenti.