Neve: le strade con obbligo di catene e le aree per la sosta dei mezzi pesanti
Italia
Durante la stagione invernale le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di pericolo per gli utenti.
Per questo tra il 15 novembre e il 15 aprile su alcune strade e autostrade vige l’obbligo di pneumatici invernali o della presenza a bordo dei veicoli di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.
Anas ha pubblicato sul proprio sito il documento che riporta i tratti di sua competenza nei quali vige l’obbligo di portare a bordo catene da neve ovvero di avere montati pneumatici invernali (puoi trovarlo qui).
Inoltre, le attività finalizzate alla gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose prevedono, tra l’altro, l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo.
Le aree (puoi trovarle qui) sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.
Di Redazione Tir | 24 Novembre 2022