Nuovi divieti al Brennero: protestano le associazioni di categoria

Protesta delle associazioni di categoria dopo le ipotesi circolate in queste ore di nuovi giorni di divieto al transito dei mezzi pesanti al Brennero.

Nonostante le numerose prese di posizione del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha portato più volte la questione in Europa (qui un nostro precedente articolo) e gli interventi di mediazione della Commissione europea, ricordati anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, (qui il nostro articolo), l’Austria continuerebbe sulla strada delle limitazioni. Il governatore del Tirolo austriaco, Anton Mattle, avrebbe parlato di 24 giorni di dosaggio per i mezzi pesanti nei primi sei mesi del 2024.

“Mi auguro che la Commissione europea trovi una soluzione che ripristini quello che è un diritto, o preveda ristorni economici proporzionati – ha sottolineato il presidente nazionale di Fai-Conftrasporto Paolo Uggè -. Intanto si istituiscano da subito controlli adeguati sui mezzi che entrano nel territorio nazionale. L'ambiente è un tema al quale anche l'Italia tiene. Tuttavia, tra le limitazioni austriache, quelle al traforo del Bianco e della Svizzera, l'economia nazionale rischia il tracollo”.