Smart road in arrivo al porto di Villa S. Giovanni

La strada italiana verso la digitalizzazione delle infrastrutture prosegue con un nuovo tassello del progetto Smart road.
Dal prossimo 1° luglio, l'area di accesso al porto di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, da dove partono i traghetti per la Sicilia, sarà infatti attrezzata in chiave smart. Il progetto è stato presentato nel corso di una riunione in videoconferenza.

Si tratta di interventi del valore di 2,3 milioni di euro che prevedono la realizzazione dell'infrastruttura Smart Road, l'installazione di postazioni polifunzionali e di tecnologie di connettività, di sorveglianza e controllo lungo le rampe di accesso verso l'area imbarchi, attrezzate con access point per sistema WI-FI. Saranno installate anche telecamere in grado di svolgere attività di videosorveglianza intelligente, di rilevare eventi pericolosi, situazioni critiche su strada e dati di traffico, di leggere targhe per identificare veicoli allo scopo di calcolare i tempi di attesa e di riconoscere i mezzi per il trasporto di merci pericolose.
Sarà presente, inoltre, un sistema di segnalazione acustica e luminosa per informare gli utenti dell'accesso contromano.
Sempre dal 1° luglio, lungo l'A2 “Autostrada del Mediterraneo”, sarà avviato in via sperimentale il sistema smart nel tratto Tarsia nord-Cosenza sud. Questo mese dovrebbero avere inizio anche i lavori dell'area "Contessa Soprana" dell'A2 da adibire a Green Island, con la realizzazione di un edificio tecnologico, un'area di parcheggio per i mezzi pesanti, un piazzale con installazione di pensiline prefabbricate con impianto fotovoltaico e stazioni di ricarica elettrica, aree a verde e illuminazione.