Valichi alpini: il MIT convoca le associazioni dell’autotrasporto il 26 febbraio

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato le associazioni di categoria dell’autotrasporto lunedì 26 febbraio.

Al centro dell’incontro questa volta ci saranno i valichi alpini: il MIT intende infatti condividere con le associazioni iniziative, istanze e pareri sul tema dell’accessibilità dei valichi e redigere una proposta di Piano d’azione che possa coinvolgere anche gli altri Paesi interessati.

Qualche giorno fa (qui il nostro precedente articolo), la Commissione europea ha ricevuto la lettera del Governo italiano in cui si chiede l'avvio di una procedura di infrazione contro l'Austria per i divieti di transito al Brennero. La missiva, a firma del Ministro per gli Affari europei e per le politiche di coesione Raffaele Fitto, sottolinea l’incompatibilità di tali divieti rispetto al fondamentale principio della libera circolazione delle merci.

Anche per gli altri valichi la situazione è complicata: il tunnel ferroviario del Frejus è chiuso, il Monte Bianco dovrà essere chiuso per tre mesi l’anno per diversi anni per manutenzione straordinaria e il Gottardo è chiuso fino a settembre 2024.