Albo, a settembre il bando per la realizzazione delle aree di sosta sicure e protette
Albo / Italia
Sarà pubblicato a settembre il bando nazionale promosso dall’Albo degli Autotrasportatori con tutti i requisiti per partecipare alla realizzazione di nuove aree di sosta sicure e protette in Italia certificate o all’upgrade di quelle esistenti, le cosiddette SSTPA (Safe and Secure Truck Parking Areas).
È quanto è stato annunciato nel corso della riunione della Commissione Aree di Sosta, che si è svolta il 19 giugno 2024, durante la quale è stato approvato definitivamente il bando elaborato da Sogesid, società in house del MIT con cui l’Albo ha firmato una convenzione. Durante la riunione è stato anche deciso di realizzare a breve un’informativa che anticipi alcune specifiche, cosicchè le aziende interessate a partecipare al bando possano snellire le tempistiche.
Ricordiamo che in Italia esiste una grave carenza di aree di sosta certificate secondo gli standard europei, stabiliti dal Regolamento Delegato Ue 2022/1012, che individua i servizi obbligatori e i quattro livelli di sicurezza delle aree di parcheggio: bronzo, argento, oro e platino. Secondo uno studio elaborato da RAM, in Italia è necessaria la realizzazione o l’upgrade di altri 2.900 stalli; in particolare, andrebbero previsti al 2027: 450 stalli in Calabria, 580 in Campania, 500 nel Lazio, 300 in Basilicata, 300 tra Lazio, Umbria e Toscana e almeno 200 in Liguria.
Per questo l’Albo ha messo a disposizione quasi 13 milioni di euro da erogare a titolo di finanziamento; somma che sarà ripartita su due linee di finanziamento in base al livello di carenza delle strutture. Per quello ad alto gap, le cosiddette Linee Med, è destinato il 70% delle risorse, mentre il restante 30% è destinato alle SSTPA ricadenti in aree a basso gap, Linee Core.
Di Redazione Tir | 24 Giugno 2024