Anas: al via il Piano neve 2024-2025
Norme
Dal 15 novembre al 15 aprile 2025 su tutta la rete stradale e autostradale di competenza dell’Anas scatterà il nuovo Piano Neve, l’iniziativa che la società del gruppo Fs avvia ogni anno insieme alle forze dell'ordine per fronteggiare le emergenze meteo sulle strade.
Il provvedimento, emanato in base alle norme del Codice della Strada, è segnalato mediante apposita segnaletica verticale e stabilisce una serie di accorgimenti indispensabili per prevenire o affrontare le criticità stradali in condizioni metereologiche avverse.
Tra le misure si ricorda, in particolare, l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali per i veicoli a motore, già in vigore in Valle d’Aosta dal 15 ottobre 2024, e la prescrizione, attraverso ordinanze, di limitazioni al traffico in caso di meteo avverso.
In merito, l'Anas invita a controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici e a informarsi sulle condizioni meteo attese. Durante il viaggio consiglia inoltre di aggiornarsi consultando le condizioni del traffico e i contenuti dei pannelli a messaggio variabile.
Di Redazione Tir | 12 Novembre 2024