Angoli ciechi: da settembre a Milano scatta la sanzione automatica

Angoli ciechi: da settembre a Milano scatta la sanzione automatica

Italia

Entro settembre 2024 sarà attivato il sanzionamento automatico per camion, furgoni e autobus sprovvisti di sistemi di segnalazione angolo cieco, ai varchi di accesso di Milano.

Lo ha comunicato il Comune di Milano, ricordando che i mezzi di categoria M2, N2, M3, N3 che entrano nella Ztl Area B hanno l’obbligo di apporre appositi adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).

Entro il 30 settembre 2024 sarà necessario comunicare l’adeguamento del veicolo al nuovo obbligo o chiedere la deroga al divieto in attesa dell’istallazione utilizzando il servizio online sul sito di Area B.

I camion di categoria N3 possono circolare fino al 31 dicembre 2024, anche se sprovvisti di dispositivi obbligatori, se i proprietari sono in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco.

Invece i furgoni N2 possono circolare fino al 31 dicembre 2025 sempre se in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco.

Copia della documentazione comprovante l’acquisto deve essere però inviata al Comune di Milano utilizzando il servizio online sul sito di Area B e deve essere conservata a bordo del veicolo.

Di Redazione Tir | 18 Luglio 2024

Potrebbe interessarti anche