Bellanova: il 17 febbraio incontro con le associazioni di categoria

La Viceministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, ha convocato le associazioni di categoria dell’autotrasporto per il prossimo 17 febbraio. L’incontro, che si svolgerà in video conferenza, si pone l’obiettivo di proseguire il confronto in merito alle principali problematiche che affliggono il settore.

Le associazioni di categoria sono preoccupate per gli aumenti delle materie prime, che riguardano il gasolio per autotrazione ma anche l’additivo AdBlue per i veicoli più moderni e il GNL (gas naturale liquefatto). Le associazioni chiedono che il Mims pubblichi un aggiornamento dei costi di esercizio e intervenga con provvedimenti economici di sostegno alla categoria, quali crediti di imposta per i maggiori costi sostenuti per i carburanti.

Tra le richieste delle associazioni anche l’apertura del tavolo di lavoro permanente sulle regole di settore, per un’analisi approfondita che affronti in particolare l’impatto delle nuove norme comunitarie in tema di accesso al mercato, le semplificazioni burocratiche e la revisione degli onerosi obblighi formativi per contrastare la carenza di conducenti.