Continuità territoriale: ok della Commissione al programma del MIT

La Commissione europea è d’accordo col MIT sulla continuità territoriale marittima.
Dopo un lungo confronto, l’esecutivo Ue ha infatti condiviso il percorso proposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finalizzato a garantire la continuità territoriale marittima attraverso il libero mercato. Come emerso dall’attività istruttoria del dicastero, le linee Napoli-Palermo (merci e passeggeri), Ravenna-Catania e Livorno-Cagliari (solo merci), tre dei collegamenti oggetto della convenzione con la Compagnia Italiana di Navigazione, realizzano un servizio pubblico che può essere assicurato dalla libera iniziativa economica, senza più necessità di intervento pubblico.

Per altre linee i risultati preliminari del market test hanno invece dimostrato la necessità di continuare ad intervenire: è il caso della linea di collegamento con le isole Tremiti e della linea Civitavecchia-Cagliari-Arbatax, dove persistono condizioni di fallimento di mercato. Saranno dunque presto bandite le procedure di gara dei contratti di servizio, in modo da aggiudicare i servizi entro i termini previsti dalla legge di proroga.

Per le altre linee di collegamento sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare il modello migliore di gestione delle esigenze di servizio pubblico. A seguito di questi ultimi, e comunque entro il 15 dicembre, il MIT invierà gli esiti definitivi dell’indagine alla Commissione Europea, all’Autorità di Regolazione dei Trasporti ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.