Da Bologna a Colonia, al via una nuova connessione intermodale

L’interporto di Bologna si avvicina all’Europa centrale grazie a uno nuovo servizio intermodale appena inaugurato con il terminal nord di TKN di Colonia. Si tratta di una nuova connessione realizzata attraverso il servizio di cinque coppie di treni, operate ogni settimana dalla società del gruppo Mercitalia TX Logistics, attrezzato con semirimorchi con sagoma P400, mega trailer in grado di trasportare merci fino ai 3 metri d'altezza.
L’interporto in questo modo punta a valorizzare la sua posizione strategica, in una zona particolarmente produttiva del tessuto economico nazionale.
Nel 2020, nonostante le difficoltà legate alla diffusione del Covdi 19, i dati dei traffici dell’hub per quel che riguarda i treni sono infatti sensibilmente cresciuti. Stando alle stime dello scorso novembre, si calcola un più 26,1% nei primi undici mesi dell'anno appena consluso; diverso il discorso per il traffico camionistico (-3,5%) che ha risentito della crisi.
Intanto, nell’interporto prosegue il servizio di tamponi rapidi organizzata per effettuare screening dei lavoratori dell'infrastruttura. I test sono gratuiti e su base volontaria e proseguiranno fino alla fine di gennaio.