Daf: i nuovi XF, XG e XG+ alla prova sulle strade dell’Andalusia
Tecnica
Saranno prodotti a partire da ottobre, ma gli ordini hanno raggiunto già cifre importanti. Nel frattempo, dopo la presentazione ufficiale dello scorso giugno con l’evento online “Start the future”, Daf ha messo a disposizione i suoi nuovissimi XF, XG e XG+ per un test drive sulle strade dell’Andalusia e ha quindi permesso di toccare con mano la sua nuova gamma di industriali.
Una gamma che sfrutta per la prima volta l’ultimo regolamento europeo su masse e dimensioni dei veicoli e che concede quindi più spazio, per una maggiore libertà nella costruzione aerodinamica e soprattutto per un maggiore comfort. E proprio il comfort del conducente è uno dei pilastri su cui si poggia l’architettura complessa dei nuovi Daf, insieme all’efficienza e alla sicurezza.
Effettivamente soprattutto XG e XG+ hanno spazi di comfort ben oltre la media, con cabine grandi e abitabili, dotate di una superficie vetrata aumentata che conferisce ariosità ma soprattutto un’accresciuta visibilità e quindi sicurezza. La visibilità è anche garantita dal nuovo sistema di visione digitale (Daf DVS) e dalle telecamere che in XG e XG+ sostituiscono anche gli specchi laterali. L’efficienza è ancora una volta il chiodo fisso della casa di Eindhoven che si affida a un nuovo design, il quale, oltre a rendere i nuovi XF, XG E XG+ esteticamente molto accattivanti, conferisce una maggiore aerodinamicità. Il profilo rastremato delle cabine e la reinventata forma affusolata, infatti, permettono un miglioramento aerodinamico rispetto alle vecchie generazioni di ben il 19%. I motori, poi, fanno la parte protagonista – la combustione dei motori Paccar MX-11 da 10,8 litri e Paccar MX-13 da 12,9 litri è stata ottimizzata – e, insieme a un efficace sistema di raffreddamento, alle innovazioni nella guida predittiva e alla generale diminuzione di peso dei veicoli, contribuiscono a un accrescimento dell’efficienza del 10,2%. Sul fronte sicurezza, oltre alla solidità del mezzo, si è molto lavorato sulla sicurezza attiva: i Daf di nuova generazione includono Brake Assist, sistema di avvertimento abbandono corsia, luci di arresto di emergenza e City Turn Assist. Inoltre, sono state aggiunte nuove funzionalità quali freno di stazionamento elettronico, freno indipendente del rimorchio a bassa velocità per agganciare e sganciare il rimorchio in sicurezza e Assistenza freno di stazionamento.
Di Redazione Tir | 07 Settembre 2021