Dal 2040 phase out per i commerciali leggeri con motori a combustione interna

Dal 2040 non sarà più possibile vendere furgoni e veicoli commerciali leggeri con motore a combustione interna. Cinque anni prima, nel 2035, inizierà invece il phase out per le automobili. Le date sono state decise durante la quarta riunione dei Cite, il Comitato interministeriale per la Transizione ecologica, dai ministri della Transizione ecologica Roberto Cingolani, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini e dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Il 2040 sarà quindi una tappa fondamentale nel percorso di decarbonizzazione intrapreso dall’Italia, percorso durante il quale si dovrà cercare di sviluppare il più possibile forme di alimentazione green, dai biocarburanti alla mobilità elettrica, fino alle potenzialità dell’idrogeno.

Proprio all’idrogeno, per lo sviluppo del quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha messo a disposizione ingenti risorse, sarà dedicato il prossimo Speciale realizzato dalla rivista Tir, che sarà disponibile da metà gennaio.