De Micheli: in arrivo deroghe per i tempi di guida e riposo

Il nuovo assetto dell’autotrasporto, segnato dalla necessità di arginare l’emergenza sanitaria in atto, conoscerà anche nuovi tempi di guida e di riposo.

Lo ha reso noto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli durante un suo intervento a #Autotrasporti, il programma di Radio24 realizzato in collaborazione con il Comitato Centrale
dell'Albo degli Autotrasportatori.

“Firmerò il decreto che sblocca i tempi di guida per gli autotrasportatori. Stiamo lavorando intensamente a un documento da presentare all’Unione europea che garantisca nell’immediato futuro un sostegno economico, oltre che giuridico-legislativo, per l’attività del comparto così da evitare che tornino nella discussione temi del passato, temi che questa crisi dovrebbe aver totalmente spazzato via” ha dichiarato la ministra che è intervenuta anche sui problemi avuti alle frontiere e sull’atteggiamento di alcuni Paesi: “Sbandierano la scusa della difesa sanitaria per nascondere il tentativo di bloccare alcune specifiche merci e di ricostruire così barriere all’ingresso. Di fronte a queste situazioni la Commissione europea e la commissaria ai Trasporti Valean si sono impegnati ad intervenire in maniera dura”.