De Micheli: trasporti e logistica prioritari per il Governo

L’attenzione alla mobilità delle merci e al potenziamento della logistica come punto programmatico imprescindibile dell’attività del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata ribadita anche in Commissione Ambiente, dove si è svolta l’audizione del ministro Paola De Micheli.

Come affermato da De Micheli, in linea con l’intervento in Commissione Trasporti, l’obiettivo primario del Governo è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di un sistema infrastrutturale moderno e integrato che possa garantire il diritto alla mobilità nonché l’efficienza e la qualità degli spostamenti.

Una crescita infrastrutturale che si incunei in un approccio sistemico al mondo della mobilità, della logistica e del territorio e che possa rispondere anche alle esigenze di sostenibilità nella gestione delle infrastrutture.

Gli obiettivi strategici fino al 2030 saranno definiti con il Piano generale dei trasporti e della logistica, che svilupperà e aggiornerà l'analisi dei fabbisogni, per poi procedere con la programmazione degli interventi infrastrutturali prioritari.