Ferrobonus: ora è possibile presentare le domande

Ferrobonus: ora è possibile presentare le domande

Intermodalità

Via libera alle domande per il nuovo Ferrobonus. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito il Decreto Direttoriale n. 33 del 21 ottobre 2023 con le istruzioni operative per accedere ai contributi per l’incentivazione strada-mare relativi al periodo 21 ottobre 2023 – 20 ottobre 2024.

Dal 21 ottobre 2023, data di pubblicazione del Decreto, le imprese interessate al Ferrobonus possono presentare la domanda di accesso ai contributi utilizzando la modulistica allegata al decreto (qui il link). Le domande per l’ammissione agli incentivi dovranno essere presentate entro 20 giorni dalla pubblicazione del bando in questione (quindi entro il 10 novembre 2023) e dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica  [email protected].

Al bando possono partecipare le imprese e gli operatori del trasporto combinato, con sede nell’ambito dello Spazio economico europeo, che commissionino servizi di trasporto intermodale e/o trasbordato con treni completi attraverso contratti di servizi ferroviari per trasporto intermodale e trasbordato.

Il regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.234 dello scorso 6 ottobre. Le risorse a disposizione per il Ferrobonus sono pari a 22 milioni di euro all'anno, fino al 2026.

Di Redazione Tir | 23 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti anche