Italia / Ministero

Italia / Ministero

Il Mit convoca le associazioni di categoria

Scritto da Redazione Tir   31 Ottobre 2019

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha convocato un tavolo di confronto con le associazioni di categoria degli autotrasportatori per il prossimo 14 novembre.

All’ordine del giorno i temi ritenuti più urgenti dai rappresentanti del settore autotrasporto, tra cui la questione relativa al rimborso delle accise per il gasolio da autotrazione. Il nodo da sciogliere a riguardo sarà la previsione, contenuta nella bozza della Manovra Finanziaria 2020, dei rimborsi sulle accise disponibili, per il 2020, solo per veicoli da Euro 4 in su e, dal 2021, da Euro 5. La disposizione, che esclude dunque gli Euro 3 – e dal 2021 gli Euro 4 – dal beneficio, rientra nell’ambito di una rimodulazione selettiva delle spese e dei sussidi ritenuti dannosi per l’ambiente, ma è considerata dannosa dalle associazioni di categoria perché rischia di intaccare profondamente l’attività di molte imprese italiane.

Tra le questioni che verranno poste all’attenzione del Ministro anche il tema della ripubblicazione periodica dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio e la reale operatività della normativa sui tempi di pagamento.