In arrivo 750 milioni di euro per ammodernare la rete autostradale del Nord Est

Sono all'orizzonte nuove risorse per l'ammodernamento delle connessioni fra Italia centro orientale e il resto d'Europa.

È stato firmato oggi, infatti, un accordo con la Banca Europea degli Investimenti e Cassa Depositi e Presti che metterà a disposizione della Società Autostrade Alto Adriatico 750 milioni di euro per l'ampliamento e l'ammodernamento delle tratte autostradali in concessione.
In particolare, parliamo dell’A4 Venezia-Trieste (che costituisce l'investimento principale e prevede il completamento della realizzazione della terza corsia), l’A28 Portogruaro-Conegliano, l’A23 Palmanova-Udine, l’A57 Tangenziale di Mestre e l’ A34 Villesse-Gorizia.

I lavori prevedono la messa in sicurezza, la decongestione del traffico e il mantenimento dei livelli occupazionali. L'operazione è strutturata in due finanziamenti da 375 milioni ciascuno e prevede anche l'intervento di SACE.

Il progetto mira a migliorare una tratta strategica per i collegamenti fra Europa Orientale e Occidentale perché è parte del Corridoio V, Lisbona-Kiev, della rete TEN-T ed è importante per favorire una maggiore integrazione logistica con le principali direttrici continentali e per incrementare la capacità di assorbimento dei volumi di traffico.