In arrivo 750 milioni di euro per ammodernare la rete autostradale del Nord Est

In arrivo 750 milioni di euro per ammodernare la rete autostradale del Nord Est

Italia

Sono all'orizzonte nuove risorse per l'ammodernamento delle connessioni fra Italia centro orientale e il resto d'Europa.

È stato firmato oggi, infatti, un accordo con la Banca Europea degli Investimenti e Cassa Depositi e Presti che metterà a disposizione della Società Autostrade Alto Adriatico 750 milioni di euro per l'ampliamento e l'ammodernamento delle tratte autostradali in concessione.
In particolare, parliamo dell’A4 Venezia-Trieste (che costituisce l'investimento principale e prevede il completamento della realizzazione della terza corsia), l’A28 Portogruaro-Conegliano, l’A23 Palmanova-Udine, l’A57 Tangenziale di Mestre e l’ A34 Villesse-Gorizia.

I lavori prevedono la messa in sicurezza, la decongestione del traffico e il mantenimento dei livelli occupazionali. L'operazione è strutturata in due finanziamenti da 375 milioni ciascuno e prevede anche l'intervento di SACE.

Il progetto mira a migliorare una tratta strategica per i collegamenti fra Europa Orientale e Occidentale perché è parte del Corridoio V, Lisbona-Kiev, della rete TEN-T ed è importante per favorire una maggiore integrazione logistica con le principali direttrici continentali e per incrementare la capacità di assorbimento dei volumi di traffico.

Di Redazione Tir | 23 Marzo 2023

Potrebbe interessarti anche