In crescita il trasporto merci marittimo mondiale
Intermodalità
Buone notizie per il trasporto merci marittimo.
Secondo i dati diffusi oggi da Assoporti e da Studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm), nella newsletter Port Infographics appena inaugurata, il trasporto marittimo mondiale è in crescita. Si stima, infatti, un +3,4% in termini di tonnellaggio per il 2022 e un aumento della flotta navale del +2,9%.
A migliorare saranno soprattutto gli scali di Medio Oriente e Nord Africa, che ridurranno così il gap con quelli dell'Europa settentrionale.
Per quel che riguarda il nostro Paese, si conferma la dipendenza del settore dal commercio internazionale. In Italia, infatti, un terzo dell'import-export di tutte le Regioni italiane avviene via nave; un dato che nel Mezzogiorno sale fino al 60 per cento.
Dal punto di vista dei dati del traffico nazionale, poi, il documento sottolinea come dopo il calo del 17% del 2020, il primo semestre del 2021 abbia mostrato un incremento del 33%. Nove regioni italiane superano gli 8 miliardi di euro di import-export marittimo, con in testa Lombardia ed Emilia-Romagna. Nei primi nove mesi dello scorso anno, si segnala invece una ripresa del 10 per cento, pari a oltre 345 milioni di tonnellate.
La pubblicazione, realizzata in gran parte grazie a infografiche, oltre che sui principali dati di traffico, si sofferma anche su fenomeni quali l'impennata del costo dei noli e la carenza di container e su focus specifici dedicati alla sostenibilità e all'occupazione femminile in ambito marittimo.
Di Rivista Tir | 01 Febbraio 2022