Iveco e Nikola: uno stabilimento in Germania per la produzione di camion elettrici
Tecnica
La partneship tra Iveco e Nikola, l’azienda statunitense specializzata in veicoli a emissioni zero, compie un nuovo passo. È stato infatti presentato oggi il nuovo impianto di produzione dedicato ai mezzi pesanti elettrici Nikola Tre a Ulm, in Germania.
I primi modelli prodotti nello stabilimento - Nikola Tre, basati sulla piattaforma dell’Iveco S-Way con assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, tecnologia elettrica di Nikola e componenti chiave forniti da Bosch - saranno consegnati a clienti selezionati negli Stati Uniti nel 2022.
Oltre al modello in produzione di veicolo elettrico a batterie, è stato anche presentato al pubblico lo step successivo di questa piattaforma pesante modulare. Si tratta del prototipo di veicolo elettrico ibrido a celle a combustibile (Fuel Cell Hybrid Electric Vehicle, FCEV) del Nikola Tre che entrerà in produzione entro la fine del 2023.
L’impianto di Ulm si estende su una superficie di 50.000 metri quadri, di cui 25.000 coperti e si contraddistingue per un processo di assemblaggio finale dedicato ai veicoli “nati elettrici”. Con 160 fornitori coinvolti, si stima che la linea di produzione sarà in grado di fabbricare circa 1.000 unità per turno l'anno. Il sito tedesco opererà secondo i principi del programma World Class Manufacturing con l'obiettivo di realizzare zero sprechi, zero incidenti, zero guasti e zero scorte attraverso la gestione dell'officina completamente digitale e operazioni senza utilizzo di documentazione cartacea.
Di Redazione Tir | 15 Settembre 2021