MIMS: tavolo autotrasporto convocato per il 14 settembre

Il mondo dell'autotrasporto con le sue criticità, in primis la carenza di autisti, sarà al centro di un tavolo istituzionale convocato dalla viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova.

Il confronto si terrà il prossimo 14 settembre alle ore 12:00 e sarà incentrato sulle innovazioni da apportare al settore per renderlo più competitivo e sostenibile. Il tavolo dell'autotrasporto affronterà tematiche quali i decreti investimenti, le proroghe connesse al prosieguo dell'emergenza epidemiologica, la carenza di autisti.

“Il comparto autotrasporto merci ha un ruolo strategico nel nostro Paese e questo comporta la  necessità di un’attenzione particolare nella scelta delle politiche di Governo sostenuta da un’interlocuzione e uno scambio costanti – ha affermato Bellanova - Per questo il confronto non l’intero settore sarà utilissimo così come, successivamente, tavoli tecnici specifici ad iniziare da quello con le associazioni del mondo agricolo che individuano nella carenza di autisti il rischio evidente di rallentamento nelle catene di approvvigionamento e nel viaggio dalla produzione al consumo, con gravi problemi per le aziende e per i cittadini”.