Mims: terzo incontro per il documento strategico su mobilità e logistica

Mims: terzo incontro per il documento strategico su mobilità e logistica

Archivio

Terzo appuntamento per “Moveo”, il percorso di incontri voluto dal Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, volto a definire il nuovo documento di indirizzo strategico Mims per la mobilità e la logistica. Dopo Milano e Napoli, il 28 luglio è stata la volta di Firenze, con l’evento dal titolo “Le città. Verso una mobilità sostenibile di merci e persone”, al quale hanno partecipato un centinaio di operatori della mobilità delle persone e del trasporto merci e rappresentanti delle istituzioni locali. L’incontro è stato aperto dagli interventi del Ministro Enrico Giovannini, dal coordinatore dei lavori per la redazione del Documento Salvatore Rossi e dal Capo dipartimento per la mobilità sostenibile del Ministero Mauro Bonaretti.

“In questi mesi abbiamo lavorato per porre le basi strategiche di un piano che parla di futuro, senza trascurare le emergenze attuali - ha sottolineato Giovannini -. Abbiamo adottato una visione integrata e sistemica, indispensabile per superare i ritardi del nostro Paese, non solo per quanto riguarda la logistica delle merci ma anche per la mobilità delle persone. Sono necessari  investimenti per integrare ferrovie e sistemi di mobilità urbana, con un approccio innovativo per la consegna delle merci legata all’e-commerce e, non ultimo, un impegno a permettere alle persone di adottare abitudini di mobilità più sostenibili”.

Nelle città italiane e nelle circostanti aree urbane si rileva un elevato uso del mezzo privato per gli spostamenti, cui si affianca il trasporto merci su ruota, che risulta in costante aumento e determina livelli di congestione sempre meno sostenibili, inquinamento e occupazione dello spazio urbano.

Durante la giornata di approfondimento, i partecipanti, riuniti in tavoli di lavoro specifici, hanno discusso dei fattori abilitanti per una mobilità urbana più integrata e sostenibile e, in particolare, del ruolo delle nuove tecnologie, delle opportunità offerte dallo sviluppo dei Piani urbani della mobilità sostenibile (PUMS), della regolamentazione e della pianificazione dell’uso degli spazi urbani e della transizione verso il full-electric.

In autunno, il Ministero tornerà a incontrare gli stakeholder per presentare i contenuti del Documento di indirizzo e raccogliere ulteriori contributi che arricchiranno la stesura finale del testo.

 

Di Redazione Tir | 28 Luglio 2022

Potrebbe interessarti anche