Mims: secondo incontro a Napoli per il documento strategico su mobilità e logistica

Mims: secondo incontro a Napoli per il documento strategico su mobilità e logistica

Italia

Dopo Milano è stata la volta di Napoli. È andato avanti così, nel capoluogo campano, il percorso di incontri con le associazioni e gli operatori del trasporto e della logistica voluto dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Un’iniziativa, denominata Moveo, finalizzata a definire il nuovo documento di indirizzo strategico Mims per la mobilità e la logistica.

Dopo l’evento meneghino (qui il nostro precedente articolo), si è tenuto il secondo momento di incontro e dibattito - “L’intermodalità per una logistica sostenibile e competitiva” - incentrato soprattutto sul sistema di trasporto delle merci.

L’evento è stato introdotto dagli interventi del Ministro Giovannini e del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e ha visto la partecipazione di oltre cento rappresentanti del settore della logistica nazionale. i partecipanti si sono riuniti in cinque tavoli di lavoro, dedicati a temi strategici come il gap infrastrutturale e gli effetti sull’efficienza del sistema dei trasporti, il cambio modale e la necessità di aumentare gli spostamenti ambientalmente sostenibili insieme agli incentivi e alla regolazione, le autostrade del mare e l’attrattività dei porti, le tecnologie per l'intermodalità e la sostenibilità, e le risorse umane, vitali per lo sviluppo del settore proprio come le infrastrutture fisiche e i servizi.

“Per costruire il documento strategico abbiamo scelto di ascoltare le associazioni e gli operatori non come elemento formale. – ha dichiarato il ministro Giovannini - Vogliamo partire dal presente per immaginare il salto culturale che dobbiamo fare anche nella logistica. Sarà un piano-processo che si adatterà alle condizioni mutevoli di questo tempo: non si concentra sulle infrastrutture ma sul sistema e la sua resilienza”.

La terza tappa di Moveo, dedicata alla mobilità nelle città, stata fissata per il prossimo 28 luglio a Firenze.

Di Redazione Tir | 13 Luglio 2022

Potrebbe interessarti anche