MIT: avviata indagine di mercato su continuità territoriale

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  ha effettuato un’istruttoria per accertare le condizioni necessarie ad assicurare il servizio di continuità territoriale del trasporto passeggeri e merci con le isole maggiori e con le isole Tremiti; inoltre, nei giorni scorsi, ha avviato una consultazione rivolta agli operatori del settore che si concluderà il 25 settembre.
Si tratta di una procedura per la verifica del mercato che si svolge attraverso quesiti con cui si vuole appurare l’eventuale interesse delle imprese di navigazione a coprire per intero o in parte l’esigenza di fornitura dei servizi di collegamento marittimo fra l’Italia continentale, le Isole maggiori e le Isole Tremiti e anche fra le due Isole maggiori.
Per permettere di comprendere a pieno la situazione dei collegamenti, il MIT ha pubblicato una Relazione illustrativa, con specifico riferimento al periodo fra il 2016 e il 2019, sulla base di dati di traffico raccolti dalle Autorità di Sistema Portuale competenti per area, dalla Regione Sardegna e dalla Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. e messi a disposizione della Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali e il Trasporto Marittimo e per vie d’acqua interne. Oltre a verificare la disponibilità degli operatori a offrire servizi in regime di libero mercato (totale o parziale), senza compensazione pubblica su una o più delle linee, i quesiti intendono accertare anche la tipologia di unità navale, conforme alla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale, da mettere eventualmente a disposizione.