Osservatorio sulla mobilità (MIT): i dati del II trimestre 2024. Cresce il trasporto su strada

Osservatorio sulla mobilità (MIT): i dati del II trimestre 2024. Cresce il trasporto su strada

Intermodalità / Italia

Sono disponibili i nuovi dati dell’Osservatorio della Mobilità del MIT che, da alcuni anni – dalla pandemia da Covid 19 in poi, per la precisione –, traccia l’andamento del traffico merci e passeggeri in Italia.

Rispetto alla versione relativa allo scorso trimestre (qui il nostro precedente articolo), si aggiunge l’analisi della distribuzione del traffico aereo di passeggeri e merci suddivisa per area geografica di origine/destinazione e quella del Trasporto Pubblico Locale. 

In generale, dal rapporto risulta che anche nel secondo trimestre di quest’anno è cresciuta la domanda di mobilità nel Paese in tutti i comparti, con la sola eccezione dei passeggeri sui traghetti. 

Per quel che riguarda il trasporto su strada, i traffici dei veicoli leggeri e degli autobus sulla rete Anas sono superiori rispettivamente del 2% e 4% rispetto a quelli osservati nello stesso trimestre del 2023, mentre quelli registrati sulla rete autostradale risultano cresciuti dell’1%. Per i pesanti, invece, i traffici sulla rete Anas sono cresciuti del 2%, così come sulla rete autostradale di più del 2%.

C'è poi la nuova sezione sul trasporto aereo che mostra, relativamente alle merci (che è il comparto che ci interessa di più), un aumento del 19% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023. 

Di Redazione Tir | 14 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti anche