Per le srl dei trasporti calo del fatturato del 4,2% durante la pandemia

La pandemia ha colpito il settore dei trasporti e della logistica provocando un calo del fatturato del 4,2%.

I dati sono stati restituiti nei giorni scorsi dall'Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti che ha analizzato un campione di 20.147 aziende.
Ne è emerso che, in sostanza, le srl del comparto hanno registrato una flessione dei ricavi più attenuata rispetto alle altre srl (-8,5%). Il valore della produzione, invece, si è ridotto del 3,3% e il valore aggiunto del 1,5%. Gli addetti, però, sono aumentati del 6,9%.

Per quel che riguarda i trasporti nelle diverse modalità, il segmento più colpito risulta essere il trasporto merci via terra, con un -20%;  seguito dal trasporto areo, marittimo e per acque interne (-8,9%) e dal trasporto terrestre di passeggeri (-5,1%). Il segmento che mostra, invece, la variazione più contenuta è il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (-2,1%).

Esaminando il fatturato per le diverse aree del Paese, risulta che le srl del Nord Est hanno registrato il calo maggiore (-5,1%); il Nord Ovest presenta la contrazione più contenuta (-3,3%), seguito dal Centro e dal Sud (-4,5%).

Scendendo a un dettaglio più regionale, sono Valle d'Aosta (-14,8%), Sardegna (-9,6%), Sicilia (-9,2%), Marche (-8,6%) e Puglia (-8,4%) a mostrare riduzioni più forti.

La Lombardia si attesta a un – 3,3%; il Piemonte al -3,7% e la Liguria al -2,9%; cifre quindi più contenute.

Nel Centro, oltre al risultato molto negativo delle Marche, le regioni con il calo più elevato sono il Lazio (-5,8%) e la Toscana (-5%). L'unica regione a presentare un incremento del fatturato è invece il Trentino-Alto Adige (+6,2%).