Port Community System anche per l’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Italia
DigITAlog S.p.A., il soggetto attuatore del MIMS precedentemente denominato UIRNet, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale hanno siglato un protocollo d’intesa per l’adesione degli scali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta al Port Community System.
Il sistema, offerto dalla Piattaforma Logistica Nazionale, consente ai porti di usufruire di un’unica interfaccia per attuare i servizi della PLN.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l’adozione a livello nazionale di una soluzione PCS standard ed omogenea.
L’esigenza di omologazione degli strumenti di comunicazione portuali è sottolineata anche dal Piano Strategico Nazionale per la Portualità e la Logistica con l’idea di favorire l’informatizzazione della logistica e contribuire alla dematerializzazione delle attività amministrative e operative collegate al trasporto delle merci.
Il PCS è un software per la gestione dei cicli autorizzativi e operativi portuali. Fornisce servizi digitali utili all’implementazione dello Sportello Unico Amministrativo e supporta la comunità portuale nello svolgimento delle operazioni logistiche.
Di Rivista Tir | 28 Maggio 2021