Regno Unito: prorogate le deroghe ai tempi di guida e riposo
Europa
Dopo aver esteso la possibilità di eseguire operazioni di cabotaggio nel suo territorio di sei mesi (qui il nostro precedente articolo), il Regno Unito ha prorogato le deroghe ai tempi di guida e di riposo dal 1° novembre fino alla mezzanotte del 9 gennaio 2022.
Le deroghe riguarderanno tutti i conducenti che operano in Inghilterra, Scozia e Galles.
A rendere necessario l’intervento le criticità del settore a causa della grave carenza di autisti di mezzi pesanti, dell’aumento del costo dei carburanti, delle pressioni sulle catene di approvvigionamento locali e nazionali legate alla pandemia ancora in atto.
Per l’applicazione delle deroghe è necessario rispettare tre requisiti: dimostrare che esista la minaccia per il benessere umano e/o animale o il rischio di fallimento di una particolare catena di approvvigionamento che avrà un grave impatto sui servizi pubblici essenziali; provare che non sia possibile eliminare il rischio per il mancato approvvigionamento in altro modo; non compromettere la sicurezza dei conducenti.
In base alle deroghe, il limite di guida giornaliero può essere aumentato da 9 ore a 10 ore fino a 4 volte in una settimana. Tutti gli altri limiti di guida giornalieri rimangono a 9 ore.
Inoltre, l’obbligo di prendere almeno 2 periodi di riposo settimanale (di cui almeno un periodo di riposo settimanale regolare di almeno 45 ore in un periodo di 2 settimane) può essere sostituito con un modello alternativo ammissibile.
Le deroghe non devono essere utilizzate in combinazione con le norme esistenti per la guida internazionale, che già consentono 2 pause consecutive di riposo settimanale ridotte in determinate circostanze.
Di Rivista Tir | 02 Novembre 2021