Regolamento eFTI: il MIT fa il punto sul processo di digitalizzazione della logistica
Italia
Fare il punto sullo stato di attuazione del Regolamento eFTI sulla digitalizzazione dell’autotrasporto e la dematerializzazione delle informazioni e illustrare le prime attività intraprese nell’ambito del progetto eFTI4EU, il primo progetto a livello europeo ideato per attuare le disposizioni del Regolamento. Questo lo scopo del convegno organizzato il 22 aprile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da RAM, in collaborazione con Unioncamere e Circle Group.
“Trasporti e logistica sono settori che affrontano sfide sempre più complesse che richiedono risposte innovative e tempestive – ha sottolineato Marco Conte, vicesegretario di Unioncamere aprendo l’incontro -. Tra i tanti elementi che ancora rappresentano un ostacolo vi è sicuramente l’utilizzo di documenti cartacei a corredo della spedizione della merce. Il sistema camerale è da tempo a fianco delle imprese per sostenerle nella trasformazione digitale in ogni settore economico e il Regolamento eFTI ha proprio l’obiettivo di favorire e semplificare la comunicazione degli operatori con le amministrazioni pubbliche”.
Presente all’evento anche Maria Teresa Di Matteo, Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione MIT, che ha ribadito l’importanza della logistica per lo sviluppo del Paese ed ha evidenziato che il processo di digitalizzazione è in corso di realizzazione da parte del Ministero anche grazie ai fondi del PNRR, iniziativa strategica che dovrà passare necessariamente attraverso il confronto con le imprese del settore.
Davide Bordoni, amministratore unico di RAM, ha aggiunto che i “250 milioni di euro, stanziati dal progetto M3C2 per la digitalizzazione della logistica è il più grande progetto del PNRR di investimento immateriale, nonché una scommessa su cui il MIT e l’Europa puntano molto”.
La giornata ha visto l’aggiornamento sui recenti sviluppi normativi nell’ambito dell’applicazione del Regolamento eFTI e del Protocollo e-CMR (da parte di Vincenzo Corbi, MIT), nonché la presentazione del Pilot Plan nazionale previsto nel progetto eFTI4EU (da parte di Luca Abatello, Circle), al fine condividere e aprire un dibattito sulla relativa sperimentazione nell’ambito del sistema logistico nazionale, e in particolare, nell’ambito dell’implementazione della nuova Piattaforma Logistica Nazionale.
Di Redazione Tir | 23 Aprile 2024