Sace-ABI: definite le modalità operative per i finanziamenti alle imprese

È operativo Garanzia Italia, il nuovo strumento per sostenere i finanziamenti alle imprese colpite dall’epidemia Covid-19. Sace e ABI hanno infatti definito le modalità operative per i finanziamenti alle imprese - come previsto dal Decreto Legge 8 aprile - da parte di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia.

La Sace ha predisposto un apposito portale attraverso il quale le banche potranno presentare le domande di garanzia e ottenere le relative risposte di ammissione in temi brevi.

Sul sito è inoltre disponibile per gli operatori (banche e imprese) un simulatore in grado di restituire in particolare l’importo finanziabile a fronte di parametri economici e finanziari riferiti al 2019 e comunicati dall’impresa.
Ricordiamo che le garanzie previste Decreto Liquidità vengono prestate attraverso due diversi canali: la garanzia Sace, per le imprese di grandi dimensioni, e il Fondo di garanzia, volto a favorire l’accesso al credito alle aziende e titolari di partita Iva potenziando il Fondo Di Garanzia per le Pmi per imprese fino a 499 dipendenti.